Mercati Finanziari
Home » Finanza Tradizionale
Confronto con gli indici che sono in correlazione con il mercato delle criptovalute.

La finanza tradizionale si riferisce all’insieme delle attività finanziarie che avvengono attraverso canali tradizionali, come banche, società di investimento e mercati azionari. La finanza tradizionale si occupa di attività come il prestito di denaro, l’investimento in titoli e l’acquisto di assicurazioni.
La finanza tradizionale ha luogo principalmente nei mercati finanziari regolamentati, come la Borsa di New York o la Borsa di Londra, dove gli investitori comprano e vendono titoli come azioni, obbligazioni e fondi comuni di investimento. La finanza tradizionale è anche coinvolta nell’emissione di nuovi titoli, come le IPO (offerta pubblica iniziale) o le obbligazioni, che vengono vendute agli investitori per raccogliere fondi.
Le istituzioni finanziarie tradizionali, come le banche, svolgono un ruolo importante nella finanza tradizionale, poiché forniscono servizi come il prestito di denaro e l’apertura di conti correnti. Inoltre, le banche sono anche coinvolte nell’investimento in titoli, come le azioni e le obbligazioni, sia per conto loro che per conto dei loro clienti.
La finanza tradizionale è stata per lungo tempo il modo principale in cui le persone e le aziende hanno gestito le loro finanze, ma negli ultimi anni sta emergendo una nuova forma di finanza, nota come finanza decentralizzata o DeFi, che utilizza la blockchain per facilitare le attività finanziarie in modo completamente decentralizzato.